“TraMONTIeTEATRO” Rassegna teatrale VIII edizione

tmt_viii INFORMAZIONI GENERALI
Si ringraziano il comune e la parrocchia di Montevecchia, Krino, Elemaster, Palestra Cefi, Dolce Confetto, Molgora Print e computer business per il sostegno alla rassegna.

TUTTI GLI SPETTACOLI SI TERRANNO PRESSO il TEATRO dell’ORATORIO di MONTEVECCHIA 

INGRESSO: 7 €

ABBONAMENTO 5 SERATE: 30 €

PRENOTAZIONI: 328 8786487- 335.5254536 – 328.8236570

SABATO 3 MARZO 2012
Ore 20.30 – Degustazione “Le Crepes di Luca” a cura della gelateria&creperia LA COLLINA di Montevecchia

Ore 21.15 – La Compagnia Nuovo Palcoscenico di Casale Monferrato (AL), presenta:

“L’UOMO, LA BESTIA, LA VIRTU” Commedia brillante di Luigi Pirandello

Regia di Chiara Angelini

Commedia, o come dice lo stesso autore, apologo in tre atti, scritta nel 1919, tratta dalla novella “Richiamo all´obbligo” (1906). Il titolo presenta i tre modelli morali di riferimento: l´uomo è il professor Paolino, trasparente e, in quanto tale, fustigatore implacabile dell´ipocrisia altrui; la bestia è il violento e irascibile Capitano Perella; la virtù è rappresentata dalla pudica, remissiva e trascurata moglie del Capitano, nonchè amante di Paolino. L´incontro fra i tre emblematici personaggi si consuma in una situazione comica di scontro fra questi modelli morali, determinato da un imprevisto: la signora Perella è rimasta incinta e, per rimediare all´intoppo, è necessario costringere il Capitano, che da anni trascura la moglie per porti meno domestici, ad un incontro immediato che mascheri la vera fonte paterna. E´ uno schema comico che ha molti illustri precedenti nella tradizione italiana, dalla novellistica boccaccesca al teatro del ´500 dove numerosissime sono le commedie basate su incontri notturni predisposti all´insaputa e contro la stessa volontà dei protagonisti. Su questo intreccio di natura farsesca Pirandello costruisce l´agitato movimento della sua commedia, fatta di scosse, rollìi, ondeggiamenti, sobbalzi che riflettono gli equivoci, le aggressioni, i pentimenti, le speranze e la disperazione dei personaggi che sembrano farsi guidare da un meccanismo artificiale, in un´esistenza da marionette, da esseri meccanici di un universo di cui il teatro rivela continuamente il carattere di finzione, di scollamento dalla realtà. Alla fine, l´uomo, la bestia e la virtù trionfano insieme, appoggiandosi, sostenendosi e quasi integrandosi tra loro, in un raggiunto equilibrio.

SABATO 17 MARZO 2012
Ore 20.30 – Degustazione offerta da L’Oasi di Biodiversità di Galbusera Bianca

Ore 21.15 – Il gruppo teatrale Quarta parete di Piacenza, presenta:

“RUMORS” Commedia brillante di Neil Simon

Regia di Tino Rossi

Charlie Brooke, vicesindaco di New York, e la moglie Mira hanno organizzato una festa per l’anniversario dei dieci anni del loro matrimonio: nessuno dei due però vi parteciperà. Le quattro coppie di amici invitati alla festa saranno coinvolti in un tourbillon di equivoci, colpi di scena e menzogne. RUMORS mette in ridicolo l’ipocrisia e la falsità di certi strati della borghesia americana (e non solo). Nessuno dice la verità: c’è vera attenzione solo di fronte ai pettegolezzi ( rumors ). Attraverso un incalzare di situazioni si arriverà a capire che cosa è realmente accaduto in quella strana serata di festa.

SABATO 31 MARZO E DOMENICA 1 APRILE 2012
Ore 20.30 (solo il sabato) – Degustazione dei fondenti C-AMARO con l’artigiano del cioccolato Marco Colzani

Ore 21.15 – L’Associazione culturale Ronzinante di Merate, presenta:

“CYRANO DE BERGERAC” Spettacolo in salsa comica

Consulenza Registica di Giuliana Atepi e Giorgio Mariani

Nel 2007 l’associazione porta in scena lo spettacolo TUTTO SHAKESPEARE, una parodia di tutte le opere del grande drammaturgo Inglese. Le modalità sono assolutamente originali e la comicità utilizzata non denigra ma esalta la forza di queste opere senza tempo. Dopo la fortunata produzione (più di 100 repliche in 3 anni), l’associazione promuove lo spettacolo TO BE OR NOT TO BIBBIA in cui, con le stesse modalità teatrali viene messa in scena il libro dei libri: la Bibbia (oltre 20 repliche dal marzo 2010). Seguendo questo filone, l’associazione porta ora in scena un altro classico rivisto in salsa comica: CYRANO DE BERGERAC. “Spadaccino terribile e tenerissimo amante, pronto alle bravate più temerarie come ai più grandi gesti di generosità. Il romantico Cyrano, dal grottesco naso e dal cuore puro sarà l’indimenticabile protagonista di una delle più popolari opere teatrali di tutti i tempi.” Questa è una delle frasi iniziale che il capocomico utilizza per presentare l’opera di Rostand. Nulla di comico fin qui, appunto: fin qui. Il povero Cyrano si troverà a interlocuire con una serie di personaggi: De Guiche, Cristiano, Rossana, D’Artagnan ed altri che renderanno ogni scena, oltre che comica, imprevedibile. La trama segue fedelmente la struttura del testo originale, ma viene continuamente punzecchiata da imprevisti ed equivoci grotteschi. Questa sarà la storia “rivista” di un grande poeta spadaccino: Cyrano (meglio conosciuto dagli amici come…Pinocchio).

SABATO 14 E DOMENICA 15 APRILE 2012
Ore 21 – La Compagnia teatrale Il Colle di Montevecchia, presenta:

“UN MARITO IDEALE” Commedia brillante di Oscar WildeRegia di Giorgio Mariani e Sara Conti

Sir Robert Chiltern è il marito ideale per lady Chiltern, incapace di qualsiasi atto immorale; se fosse diverso non potrebbe amarlo. Uomo rispettabilissimo, di grandi capacità, è ormai una personalità e occupa un’importante posizione nella vita politica: è sottosegretario agli affari esteri. Tuttavia egli porta una spina nella sua coscienza: ha iniziato la sua ascesa con un atto disonesto e tace alla moglie quell’inizio immorale per paura di perdere il suo amore. Mentre la vita dei coniugi scorre nell’agio e nell’ammirazione di tutti, appare una ricattatrice, la signora Cheveley, che è a conoscenza della macchia iniziale della carriera di Sir Robert Chiltern e intende avvalersene per i suoi traffici. Quando lui rifiuterà di sottostare ai suoi ricatti, minaccerà di smascherarlo e di rovinargli la carriera e la felicità coniugale. Ma in soccorso di Sir Robert interviene un amico, il visconte Goring. Nessun personaggio è come sembra. Tra duelli, ricatti e compromessi questa commedia regalerà al pubblico uno spettacolo brillante tra farsa e satira di costume.

SABATO 21 APRILE 2012
Ore 20.30 – Degustazione COME A CASA, I dolci della nonna

Ore 21 .15 – La Compagnia “Maltrainscena” di Osnago, presenta:

“CON TUTTO IL BENE CHE TI VOGLIO” Commedia brillante di Luciano Lunghi

Regia di Marco Dall’Osso

Arturo è costretto a “combattere” quotidianamente con la moglie Lucrezia, e la suocera Patrizia, più che mai agguerrite… In questo quadro si inserisce Giacomo, l’amico dottore pronto ad ascoltare lo sfogo di Arturo e a regalargli un’insolita via d’uscita: “le persone capiscono pienamente il valore di chi sta loro accanto solo quando queste persone non ci sono più.” Il gioco è fatto! Si innesca in questo modo un susseguirsi di eventi che metteranno a dura prova l’espediente escogitato da Arturo per cercare di risvegliare l’amore della moglie. La messa in scena è supportata da Giacomo che suo malgrado si ritrova ad essere complice dell’amico proprio in nome dell’amicizia che li lega.

Lascia un commento